Dolore toracico dopo talcaggio

Buonasera, ho 21 anni dopo il terzo pnx a sinistra mi hanno operato con la pleurodesi meccanica e apicectomia, la diagnosi era distrofia bollosa.Successivamente mi hanno assicurato che al 97% non avrei avuto recidive, e che invece poteva capitarmi a destra. Dopo questa bella notizia a distanza di 11 mesi mi hanno operato nuovamente a sinistra per un pnx sempre spontaneo, questa volta hanno optato per il talcaggio, operazione fatta il 9 agosto 2012 ( giorno del mio compleanno...). Ora a distanza di mesi sento spesso, cioe ogni giorno, dolori frequenti al polmone destro quello sano, quello che quindi voglio sapere e perche sento questi dolori ? a destra nn mi hanno mai operato perche sento male ? ho fatto un mese fa queste domande nella visita di controllo con la lastra e mi hanno detto che era tutto ok, che poteva essere un dolore riflesso della parte sinistra. Voi cosa dite ? puo essere collegato ad un futuro pnx a destra ?
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente non è infrequente il manifestarsi di una sintomatologia dolorosa dopo RE-interventi a distanza di tempo. Dolori e/o fastidi possono presentarsi sia a livello della zona direttamente interessata dalle incisioni chirurgiche sia, per riflesso-trasmissione, a livello di aree speculari del nostro corpo come nel suo caso l'emitorace controlaterale all'intervento ovvero il destro. Deve essere chiaro però che ogni qualvolta avverte dei dolori forti e perisistenti deve informare prima il suo medico di famiglia ed eventualmente gli specialisti che l'hanno avuta in cura per il suo pneumotorace.
saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma