Hpv polmoni

Buona sera e grazie tante per il servizio, purtroppo leggendo su internet alcune volte aiuta ma altre no,fino a poco tempo fa sapevo che il papilloma virus, in particolare i ceppi 16 e 18 altamente oncogeni potevano essere responsabili del tumore alla cervice uterina, dell'ano della vulva, della vagina e in alcuni casi dell'orofarine,.
Documentandomi su alcuni forum in internet ho letto che puo' essere in alcuni casi responsabile del tumore ai "polmoni"!
Allora mi chiedo:
E'legato ai rapporti orali?
Ci sono dei modi per scoprirlo come la visita di ispezione del cavo orale e dell'orofaringe dall'otorino?
In casi rari come dicono, per formarsi un cancro ci devono essere all'interno dei polmoni delle lesioni precancerose come quelle della cervice uterina oppure si forma in maniera autonoma?
Cioe' come si fa a vedere se ci sono lesioni o genoma virale nei polmoni?(tac, risonanza magnetica, etc........).
Grazie tante
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Gentile utente calma calma calma. Allo stato attuale il binomio tumore del polmone-hpv è solo il risultato di una combinazione genetica in vitro. Sono risultati ottenuti in laboratorio su cavie:ovvero cancro indotto nel topolino.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma