Attività fisica dopo talcaggio

Buonasera, ho avuto nel corso di 1 anno 4 pnx a sinistra, al terzo episodio è stata optata la apicectomia con pleurodesi, al quarto episodio dopo circa 11 mesi, ho avuto un pnx a sinistra che è stato trattato con il talcaggio. Ora mi hanno detto che se doveva capitarmi a destra il pnx mi sarebbe gia capitato visto che la pleura è stata gia sollecitata durante la prima operazione e che di solito i pnx avvengono abbastanza ravvicinati. Quello che vorrei sapere è quando posso ricominciare la palestra (sollevamento pesi), mi hanno detto 3 mesi alcuni dottori di toracica, compreso il primario, ma dopo 4 mesi andando a fare una visita di controllo mi ha detto un giovane dottore di aspettare altri 2 mesi perchè è meglio aspettare in tutto 6 mesi dopo il talcaggio per il sollevamento pesi.
Vorrei sapere cosa ne pensate voi ? Quanto bisogna aspettare ? Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Il sollevamento pesi è un attività molto intensa. Tuttavia 6 mesi mi sembrano eccessivi

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Lei quanto consiglia prima di riprendere l'uso dei pesi? o comunque in linea generale quanto si aspetta dopo un talcaggio la ripresa dell'attivita fisica con i pesi ?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
I 4 mesi mi sembrano sufficienti.
Tuttavia consideri il mio consiglio a carattere generico.
Il giudizio dei colleghi che l'hanno operata e conoscono bene la sua situazione è decisamente superiore