Addensamento irregolare all'apice di destra

Buongiorno!
Il mio esito dopo un RX Torace dice: "Campi polmonari normo espansi con presenza di piccole focalità radiopache al campo polmonare medio di destra e grossolana formazione radiopaca di ca. 15 mm al campo polmonare inferiore di sinistra da riferire preferenzialmente ad esiti. Piccola area di addensamento irregolare si apprezza all'apice di destra. S.C.f. liberi. Cardiomediastino nei limiti".
Devo preocuparmi? 8 anni fa ho avuto una grande infezione in tutto il corpo che mi ha colpito anche i pulmoni. 2 anni fa ho fatto l'ultimo RX torace ed era tutto bene. Adesso? Grazie mille.
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
E' importante sapere se l'rx precedente è stata fatta prima o dopo il processo infettivo che ci riferisce.
Se le immagini riscontrate all'rx sono tutte ascrivibili ad un processo pneumonico pregresso può dirlo solo uno specialista pneumologo o chirurgo toracico dopo aver visionato l'esame e completato la visita con un approfondimento anamnestico circa le abitudini di vita, l'esposizione professionale, la natura dell'infezione (TBC o altro) e un accurato esame obiettivo del torace.
Lo specialista in tale occasione valuterà l'opportunità di eseguire altri esami diagnostici quali ad esmpio TC torace o broncoscopia.

Cordiali saluti.

Dr. G.L. Natali

[#2]
dopo
Utente
L'RX di 2 anni fa era succesivo all'infezione. Lunedi avrò l'appuntamento con lo specialista e vedremo. Intanto La ringrazio infinitamente per la disponibilità avuta. Cordiali saluti.