Referto rx

MIo padre a fatto un rx torace quseto e' il referto! cosa puo essere?

Non si osservano lesioni pleuroparenchimali con caratteristiche radiologiche di evolutività.
Formazione nodulare parailare destra. Utile confronto con precedente non disponibile (vaso? altro?).
Rinforzo di trama.

Ombra cardiovascolare nei limiti.

Grazie

[#1]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Buon giorno.
Senza vedere la lastra non è possibile esprimere un parere. Se tale neoormazione nodulare destra era presente ad una radiografia del torace di qualche anno fa è utile confrontarla. Se ciò non è possibile,sulla base del solo referto,potrebbe essere utile eseguire una TC del torace con e senza mezzo di contrasto se non controindicato (comunque il parere è viziato dal fatto di non vedere la radiografia del torace: quindi non posso vedere le caratteristiche di questo nodulo: forma, dimensioni. Bisogna tener presente che il radiologo che ha visto il nodulo non richiede una TC del torace di approfondimento e non attribuisce allo stesso caratteristiche di evolutività)

Sarebbe inoltre utile sapere perchè suo padre ha eseguito una radiografia del torace e qualche dato anamnestico in più quali ad esempio se stiamo parlando di un paziente fumatore.

Se la radiografia del torace è su dischetto probabilmente può inviarmela via e-mail se desidera (andreag.denegri@hsanmartino.it)

Rimango a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.

Dr. Andrea Denegri