Lesione polmonare

Buonasera, mi scuso prima di tutto se è già stata fatta una richiesta di questo tipo, 2 giorni fa è stata effettuata a mio padre una tac con mezzo di contrasto, il responso è:

Rarefazione vascolare in ambito parenchimale polmonare con note di enfisema panlobulare e sporadiche microbolle.
A DX in adiacenza e con impianto con la scissura pleurica tra lobo superiore ed inferiore formazione relativamente iperdensa ovalare di 7x11 mm senza in atto caratteristiche di aggressività, comunque non caratterizzabile per le sue ridotte dimensioni. Altro millimetrico micronodulo in sede mantellare dorsale a livello del lobo inferiore sin verosimilmente di natura fibriotica. Mediastino in asse di regolare morfologia e volume, non linfonodi di dimensioni francamente patologiche. Utile follow-up.

Attendo delucidazioni in merito, sono preoccupato e con tutta sincerità non dormo da giorni! Grazie per le eventuali risposte
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Gentile utente prima di tutto perché papà ha fatto questa TC del torace?poi, la lesione, come dice il collega radiologo, non mostra segni di aggressivitá. Certo se potessi dare un occhiata alle immagini della TC sarebbe meglio. Nonostante le sue piccolo dimensioni potremmo servir i della PET per conoscere il suo status:ovvero nodulo caldo (lesione attiva) oppure freddo (lesione ferma e di probabile natura benigna).
Un saluto

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la pronta risposta, lunedì papà ha avuto una lipotimia pre-sincopale dovuta ad un colpo di tosse, una volta arrivato in ospedale gli hanno fatto tutti i relativi esami, facendo una normale tac è venuta fuori questa lesione. Non devo comunque preoccuparmi che sia in adiacenza e con impianto con la scissura pleurica?
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Per risponderti in maniera corretta dovrei visionare le immagini. La sede anatomica della lesione non indica la natura maligna o benigna. La forma del nodulo, la sua densità posso al contrario darci informazioni preziose.
[#4]
dopo
Utente
E' ovale e circoscritto
[#5]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Caratteristiche di benignità
[#6]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio infinitamente! Sul serio!