Torace strano

Salve a tutti i medici,
sono un futuro - speriamo - collega e vorrei farvi una domanda su di un mio problema fisico.
Ho 28 anni e da sempre un torace di forma "strana":si presenta molto sviluppato in senso antero posteriore e il margine costale anteriormente piuttosto prominente, che rende il tutto esteticamente poco gradevole.
Volevo sapere se questa condizione, che tra l'altro non mi sembra di avere mai notato in nessuna altra persona (es. in spiaggia) potrebbe crearmi problemi in futuro e se alla base può esserci qualche tipo di patologia, magari genetica.
Devo dire che ho fatto sport fino alla età di circa 21 anni e non ho mai avuto alcun problema di natura cardio-respiratoria.
Inoltre soffro di scoliosi e cifosi dorsale, con le spalle incurvate.
Grazie mille
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Caro futuro collega la condizione da te descritta non è associabile a nessuna patologia cardio-respiratoria. Lo sviluppo delle cartilagini costali durante la crescita risponde al l'influenza di diversi fattori tra cui la postura e la conformazione della colonna vertebrale. Pertanto dal punto di vista clinica abbiamo un riscontro solo estetico. In futuro potrebbero comparire delle algie locali passeggere. Continua a fare sport e a prediligere il nuoto.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Attivo dal 2005 al 2023
Ex utente
La ringrazio dottore, quello però che mi sembra più strano è, come detto sopra, il fatto che è una condizione che non ritrovo in nessun altro...