Tosse dopo intervento ernia epigastrica

buongiorno, venerdì 12 mi sono sottoposta a intervento di ernia epigastrica. in fase di dimissione mi è stato detto che siccome l'ernia era piccola sono stati messi dei punti e non la retina. Dal giorno dopo l'intervento ho un po' di tosse, non particolarmente invasiva ma comunque fastidiosa. esternamente dopo che tossisco sembra tutto ok a parte il fortissimo dolore però mi chiedo se questa non possa compromettere l'esito dell'intervento internamente. grazie per l'attenzione e le eventuali risposte.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
Generalmente non succede nulla
Psicologicamente può essere d'aiuto premere con il palmo delle mani sulla zona interessata quando si tossisce in modo da supportare la parete addominale

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano