Respirare sostanze chimiche

Carissimi Dott.,
lavoro in un ingrosso di vernici per auto, dove non mancano certo sostanze del tipo: diluenti, stucchi, vernici ed altri prodotti, dalle cui schede di sicurezza ho riscontrato, tra le altre, la seguente indicazione: nocivo per inalazione.
Bene, io non sono in magazzino, il mio lavoro è in ufficio, che è separato dal magazzino da una semplice porta e da un muro in cartongesso.
Pertanto spesso soprattutto quando ci sono giacenze di una certa entità sento fastidio nel respirare questi "odori" che magari sono sempre presenti e a volte stando diverso tempo danno assuefazione.
Premetto che di recente sono stata operata per una tiroidectomia totale e quindi sono molto sensibile a percepirli più di prima.
I miei titolari per il momento sembra che non vogliano distaccare completamente l'ufficio dal magazzino ed io non so più se è salutare o no quest'ambiente.
Vi ringrazio anticipatamente per il Vs consulto.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Nardacchione Chirurgo generale 2.2k 69
Gentile signora,
penso non sia possibile rispondere alla sua domanda non conoscendo la esatta ubicazione delle stanze del magazzino, nè la effettiva produzione e tossicità ambientale.
Qualora avesse dei dubbi in merito può comunque parlarne con il suo medico curante e valutare insieme a lui una richiesta all'ufficio ASL competente, per una verifica della tossicità ambientale.

Cordiali saluti

Dr. F. Nardacchione
NB: qualunque sia il consulto la visita medica rimane imprescindibile

[#2]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Direi che le considerazioni del Dr nardacchione siano più che corrette!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano