Dolore retrosternale

ho paura di avere un tumore toracico in quanto ho un senso di pesantezza tra la scapola e la colonna vertebrale da circa 100 giorni... il mio medico mi ha fatto fare un rx spalla. ma ho paura che abbia preso un abbaglio in quanto non sono convinto che si possa vedere granchè..... non è un vero dolore ma come se sentissi qualcosa dentro.... ho un pò di fiato corto ma credo sia riconducibile all'ansia di questi mesi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non crede che in 100 giorni il tumore avrebbe dato segni più evidenti della sua presenza ?

Si tranquillizzi e si affidi al suo medico.

Cordialemente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Rx spalla negativa ma il fastidio persiste .....
[#3]
dopo
Utente
Che esami mi consigliate ..
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe trattarsi di un disturbo di tipo osteo-muscolare legato ad una particolare posizione. Che tipo di attività svolge ? Utilizza molto il computer ?

Saluti
[#5]
dopo
Utente
disoccupato e molto sedentario.... si lo utilizzo molto.... troppo forse
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Forse allora si tratta di un problema di "postura".

Potrebbe essere utile una visita con un Fisiatra o Chiroprata.

Saluti

[#7]
dopo
Utente
un fisioterapista che mi ha visitato mi ha parlato di contratture..... ma purtroppo il fatto che non sia passato mi fa fare cattivi pensieri...
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dopo la radiografia non resta allora che una TAC del torace. Per restare traquillo.

Saluti

[#9]
dopo
Utente
Purtroppo la radiografia non è stata fatta al torace ...questa è la cosa che non mi quadra
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non resta allora che eseguirla ....
[#11]
dopo
Utente
la ringrazio.... spero che non venga fuori nulla
[#12]
dopo
Utente
Ma la Rx Spalla nn serve a nulla?
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguroni e mi aggiorni....
[#14]
dopo
Utente
Ma la Rx Spalla nn serve a nulla?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La RX spalla valuta solo lo stato osseo della struttura. L'RX torace valuta il parenchima polmonare ....
[#16]
dopo
Utente
la ringrazio dottore..... speriamo che non ci sia niente ai polmoni
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci ...
[#18]
dopo
Utente
ESEGUITA RX TORACE... TUTTO NEI LIMITI TRANNE
1) LIEVE ACCENTUAZIONE DEL DISEGNO POLMONARE
2) ILI VASCOLARI CONGESTI
PER IL RESTO ASSENZA DI LESIONI PLEURO-POLMONARI IN ATTO
OMBRA CARDIO VASALE NEI LIMITI MORFO VOLUMETRICI PER L'ETà
SENI COSTO FRENICI ED EMIDIAFRAMMI NEI LIMITI
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi, nulla di rilevante ..

[#20]
dopo
Utente
E gli ili congesti?
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato puô non essere rilevante, ma va visto (da parte del suo medico) nel contesto del quadro clinico.

saluti

[#22]
dopo
Utente
MA IN COSA CONSISTONO ? HELP ME
[#23]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Un referto di: "accentuazione del disegno bronco vasale" e "ili polmonari congesti" è un riscontro assai comune nelle radiografie del torace e quasi sempre non suggerisce particolari danni polmonari. Ad ogni modo merita una valutazione clinica diretta da parte del suo medico.

Buona domenica.

[#24]
dopo
Utente
ILI VASCOLARI è SINONIMO DI POLMONARI?
[#25]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente. Gli ili polmonari si identificano con gli ili vascolari.

[#26]
dopo
Utente
ANALISI DEL SANGUE SOSTANZIALMENTE NELLA NORMA..
TRANNE (PURTROPPO)
PCR 0.80 ---- FINO A 0.50
E REUMA-TES 20,00 ----- FINO A 18.00
EOSINOFILI 7.7% -------- 0.0-0.6
MPV 10.6 ------6.0-10.00
PDW 16.30 -----9.00-11.00
FARò UNA VISITA REUMATOLOGICa