Solco nel torace

Gentili Dottori,
Sono una ragazza di 25 anni. Negli ultimi 4-5 anni il mio peso corporeo ha subito qualche fluttuazione. Ora ho raggiunto il peso ideale per la mia corporatura e mi sento in forma. Da qualche settimana ho notato un solco al centro del torace, sotto i seni. Mi chiedevo se ciò fosse solo una "sporgenza" delle ossa intorno al solco che si nota a causa della perdita di peso (ho comunque un seno piccolo). Mi chiedevo anche se il fatto che dormo sempre su un lato, con le spalle ricurve oppure il tipo di reggiseno che spesso indosso possano avere qualcosa a che fare con questo piccolo solco che noto alla base dello sterno.

Grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Cara ragazza il modello di reggiseno non influisce. La postura e di conseguenza un atteggiamento errato della colonna vertebrale potrebbero invece essere alla base della problematica. Ti consiglio una visita dall'ortopedico per dirimere ogni dubbio su eventuali atteggiamenti scorrenti ed eventualmente una visita dal chirurgo toracico per valutare la morfologia della gabbia toracica.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma