Pneumotoracee

Buongiorno,son un ragazzo di 21 anni alto 1,85 X 65 kg, ho avuto 3 PNX spontanei in 7 mesi 2 a destra totali operato con rimozione bolle ,talcaggio e consecutivamente drenato nell'estatte scorsa e 2 settimane fa un terzo pero a sinistra non operato ne drenato perche apicale e con una lacerazione di 4 cm e mezzo..la mia domanda è all'eta di 16 17 anni ero alto 1.83 X 79 kg poi crescendo il peso e sceso dai 60 ai 65 kg pur essendo che mangio 4 pasti al giorno(colazione,pranzo,merenda,cena e qualche spuntino qua e la durante la giornata) a cosa puo essere legato questa perdita di peso e il fatto che anche mangiando bene non riesca a riprendere chili?seconda domanda so che il pnx e legato a persone alte e con cassa toracica piccola..c'e qualche rimedio per evitare questi episodi (oltre al fatto di smettere di fumare,premetto che non ho smesso di fumare ma son passato da un paccchetto da 20 al giorno a 4 sigarette questo puo influire?cosa si puo fare per evitare altri episodi di pnx?(avrei bisogno di iniziare di nuovo a lavorare ma tutti questi episodi non me lo permettono perche a distanza di poco tempo! c'e qualche rimedio o prevenzione?se riuscissi a riprendere peso probabile che non ci siano piu episodi di questo tipo? o continuero ad averne uno dietro l'altro nel giro di un anno?sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Non c'è una correlazione tra peso e pnx nel senso che è vero che il problema del pnx riguarda soggetti alti e magri ma ciò non vuol dire che ingrassando si risolve il problema.
Non esiste alcun mezzo non invasivo per prevenire o prevedere il pnx. Sicuramente togliere anche le 4 sigarette farebbe bene ma l'unico mezzo per risolvere definitivamente la questione è l'intervento. Quest'ultimo si può ripetere in caso di insuccesso del primo.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano