Pneumotorace

Salve a tutti,
mi chiamo Diego ed ormai più di un mese fa sono stato ricoverato per pnx spontaneo al polmone sinistro che fù subito trattato tramite un drenaggio messo prima in caduta e successivamente in aspirazione,ma purtroppo con scarsi risultati,anzi con un modesto rigonfiamento della bolla d'aria.
Trasferitomi nel reparto di chirurgia toracica sono stato sottoposto ad un'operazione per porre rimedio tramite toracoscopia.Durante l'intervento è stata fatta una resezione atipica (le blebs stavano nella regione centrale del polmone):in sostanza sono state trovate delle blebs(probabilmente congenite) e sono state rimosse e poi tramite talcaggio è stato riattaccato il polmone alla pleura.
Ormai è un mese dall'operazione e dopo essermi sottoposto ad un radiografia si è notata una buona cicatrizzazione.
Nonostante ciò ho ancora delle domande: innanzitutto,alidalà del rischio del polmone destro,c'è ancor ala possibilità che posso ripresentarsi a quello sinistro?
Inoltre presento alcune "anomalie" ovvero mi capita di fare dei rumori(per intenderci come se russassi) mentre respiro.
Avverto molto dolore quando starnutisco,tossisco o sbadiglio.
Ma sopratutto mi preme sapere se potrò tornare a giocare a pallanuoto e fare apnea.
Potrò tornare a fare palestra sforzando il torace?
Potrò tornare a fumare?
Nella descrizione ho dimenticato di specificare di non essere una persona alta e longilinea(quindi sono anche un soggetto atipico) con una cassa toracica molta sviluppata dovuta all'intesa attività agonistica,legata alla pallanuoto, pratica dai 10 anni fino ai 20.
Grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente.
La probabilitá che possa riverificarsi un PNX nel lato operato è bassa ma non nulla. tuttavia il talcaggio rende la probabilitá molto bassa.
I rumori ed i fastidi sono normali e col tempi passeranno come anche il dolore.
Non si preoccupi per l'attivitá fisica. Tornerá ad allenarsi meglio di prima perchè avrá meno paura.
Un consiglio di cuore.. Ne approfitti e non faccia la sciocchezza di riprendere a fumare!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano