Sterno retrocurvo

Salve, durante un esame di routine, alla "veneranda" età di 44 anni, mi è stato diagnosticato uno "sterno retrocurvo" ben visibile da una radiografia. Premetto che ho sempre fatto sport senza particolari problemi. Da alcuni anni però ho fastidi relativi ad aritmie cardiache (ho fatto tutti gli esami del caso, ecocardio, ECG, Holter e anche eco transesofageo che hanno evidenziato un cuore sano con un lieve prolasso mitralico di cui non si sente neanche il "click" all'oscultazione) che sono state identificate come estrasistoli atriali e ventricolari (circa 169 le prime e 50 le seconde in 24 ore). Vorrei a questo punto sapere se le "malformazione" allo sterno può essere causa di extrasistolia. Che ne pensate? Quali possono essere le conseguenze della malformazione (che assumo sia lieve)? Posso correggere il problema con qualche tipo di ginnastica correttiva? Grazie anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Immagino che per sterno retrocurvo lei intenda il Pectus Excavatum.
E' difficile che tale problema si a la causa delle extrasistoli. Consideri che le extrasistolie sono abbastanza frequenti nelle popolazione generale ed inoltre è raro che un pectus excavatum possa creare problemi cardiaci a meno che il difetto non sia grave.
Non esiste ginnastica correttiva adatta.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottor Inzirillo,

"Sterno retrocurvo" è quanto ha descritto il radiologo. Nei raggi lo sterno tende ad essere "rientrante", non vi è però una concavità delle costole (cioè le costole hanno la curvatura corretta). Mi sembra di capire da quanto leggo sul "pectus excavatum" che nei casi gravi le costole tendono ad essere "concave" (ma posso sbagliarmi, essendo ignorante in materia).

La ringrazio tanto per il tempo che mi ha dedicato.

Cordiali saluti.

[#3]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Dovrei vedere le immagini.
Tuttavia è molto improbabile che possa essere causa di problemi seri