Pneumotorace e ripresa attività fisica

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20 anni che a giugno 2013 ha avuto un episodio di pneumotorace spontaneo destro con collasso totale del polmone.
a distanza di un mese dall'episodio, risolto tramite drenaggio, ho effettuato la tc, dalla quale risulta ottima riespansione del polmone e assenza di distrofia bollosa.
L'episodio di pneumotorace era avvenuto durante l'attività fisica in palestra, sollevando carichi importanti.
Lo specialista mi ha detto che a distanza di due mesi posso tranquillamente riprendere le attività sportive evitando la subacquea.
è consigliabile riprendere l'attività fisica in palestra? ovviamente mantenendo bassi carichi di lavoro almeno per i primi tempi.
è opportuno, prima di riprendere attività sportive, effettuare un'altra tac o visita specialistica per valutare ulteriormente la presenza di eventuali bolle o fattori di rischio?
Resto in attesa di gentile risposta, grazie.
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Gentile utente, quello che le ha detto il collega medico di famiglia risponde al vero. Infatti accertata l'assenza di patologia bollosa e la completa riespansione del polmone, può tranquillamente praticare sport di tipo non agonistico, evitando chiaramente traumi e sforzi di tipo barometrico, cioè quelli in cui sia richiesta una esagerata variazione di pressione endopolmonare, tipo subacquea, paracadutismo, sollevameto pesi. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma