Malformazione gabbia toracica

Buongiorno, sono la mamma di un ragazzo di 16 anni che presenta una malformazione della gabbia toracica. Ho chiesto agli ortopedici della mia zona (trentino) un aiuto per migliorare la situazione del ragazzo. Mi è stato detto che si tratta di una malformazione ereditaria e che non c'è niente da fare. Ho guardato un po' in rete e la malformazione assomiglia ad un petto carenato. Il ragazzo si trova in imbarazzo a mostrarsi a petto nudo, si chiude in casa e vorrei fare qualcosa per aiutarlo anche perchè la malformazione oggi è davvero molto evidente. E' possibile e consigliabile fare un intervento? Oppure è troppo rischioso? Mi potete consigliare qualche centro ospedaliero specializzato? Grazie
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, il petto carenato è una deformazione della gabbia toracica causata da un’eccessiva crescita delle cartilagini delle costole del malato che causano una protrusione anteriore dello sterno. L' intervento per la correzione del petto carenato è l'intervento chirurgico sec.Ravitch che consiste nella resezione delle cartilagini costali nel punto in cui le coste si articolano con lo sterno facendo in modo da far cessare la spinta in avanti delle cartilagini troppo "abbondanti" con conseguente "riposizionamento" dello sterno. Ci sono molti centri di chirurgia toracica che effettuano l'intervento.
Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma