Pneumotorace spontaneo

Salve,

Ho avuto un pneumo torace spontaneo a Settembre del 2011, più di due anni fa. Fumavo (più o meno da 5 anni) e fino all'inizio di quest'anno non ho più fumato. Da Febbraio ho ripreso poco e adesso fumo più o meno 3 sigarette al giorno (a volte esagero). Volevo sapere se il fumo è collegato alle recidive, e se è assolutamente meglio smettere di fumare (tralasciando il fatto che si dovrebbe smettere di fumare a prescindere dal pneumotorace). Inoltre, volevo sapere se dopo due anni la probabilità di recidiva si riduce considerevolmente.

Grazie,
319321
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Salve gentile utente, il fumo non è la causa accertata del pneumotorace, anche se può contribuire distruggendo gli alveoli polmonari, ma bensì questo è causato dalla presenza di bolle di enfisema congenito che essendo punti di minore resistenza del parenchima polmonare possono fissurarsi o per sforzi e aumenti di pressione endopolmonari (era chiamata un tempo la malattia dei suonatori di tromba) o per sfortuna, facendo fuoriuscire aria e quindi facendo collassare il polmone. Comunque sempre meglio sarebbe, nei limiti del possibile, smettere di fumare a prescindere dal pneumotorace. Saluti.

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
C'è da dire che il fumo può contribuire ad indebolire la parete già fragile delle bolle.
Smettere di fumare io lo considererei necessario!

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano