Formazione solida al polmone

Gentili dottori mio padre, 70 anni, fumatore fino all'età di 35, dopo un'insistente tosse secca comparsa negli ultimi due anni a fasi alterne ha eseguito radiografia e tac al torace. L'esito è il seguente: "Al lobo superiore di sinistra si apprezza formazione allungata solida con minimo enhancement dopo somministrazione di mdc, di 28x12 mm, con strie di raccordo al piano pleurico dorsale. Non evidenti linfoadenomegalie medianistiche"
La prossima settimana avrà un consulto con chirurgo. Dal referto indicato è però già possibile effettuare una diagnosi? Dobbiamo pensare al peggio? Mio padre non ha altri sintomi particolari e gode di buona salute, a parte questi episodi di tosse secca insistente.
Ringraziandovi in anticipo per il vostro prezioso lavoro
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente Le indagini radiologiche possono permetterci di orientarsi sul tipo di patologia ma non di effettuare una diagnosi precisa.
L'impossibilità di vedere le immagini non ci permettono di esprimere giudizi validi.
Sicuramente si dovranno eseguire ulteriori indagini.
Il collega che effettuerà la visita avrà la possibilità di valutare il caso per bene.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano