Massa irregolare mediastino anteriore

Buonasera,

ho ritirato l'esame di mio padre e questo il referto "massa a margini irregolari a livello del mediastino anteriore posta anteriormente al tronco dell'arteria polmonare di dimensioni di circa 5 cm. Si raccomanda imaging mirato". Cosa significa?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

la diagnostica per imaging di una massa mediastinica deve prevedere in prima battuta Una TC encefalo-torace -addome con mdc comprensiva di studio angio-TC del torace ed una PET Total body.

Con l'esito di questi due esami si potrà decidere con quali esami invasivi proseguire la stadiazione.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi può trattarsi esclusivamente di un tumore? Non può essere altro?
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Bisogna prima fare gli accertamenti prima di potersi sbilanciare su una diagnosi di malignità, in questo senso l'esecuzione della PET è fondamentale per capire quale livello di sospetto si deve avere nei confronti della lesione segnalata.