Slargamento mediastino superiore

il 30 agosto di quest anno ho avuto un operazione al doppio arco aortico con complicazione del chilotorace rioperata dopo 12 giorni.dopo un mese ho fatto un rx del torace e mi hanno trovato un slargamento del mediastino superiore però leggendo il referto dell ospedale lo slargamento del mediastino gia lo avevo prima dell intervento, ora ho fatto una tac però leggendo le notizie su internet mi parla solo di cose maligne è possibile che i dottori durante all intervento se avevo una cosa maligna non se ne accorgessero???? io ora come sintomi ho tosse e affanno nei movimenti veloci (salire le scale,muovermi più velocemente ecc).Gradirei una vostra risposta grazie..
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

considerato il tipo di intervento da lei effettuato lo slargamento del mediastino superiore alla RX è un reperto "normale"; inoltre ciò che si vede alla TC è con più facilità da ricondurre ad un esito (conseguenza) dell'intervento chirurgico, ovvero ad una raccolta od a tessuto fibroso-cicatriziale.

E' chiaro che per esrimere un qualsiasi giudizio bisognerebbe però poter valutare le immagini.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home