Anatomia del mediastino

Salve dottori vorrei chiedere un informazione riguardo all anatomia del mediastino per poter scongiurare una rx torace che davvero non mi va di prendere !!!

Vorrei sapere:

Io da circa 20 giorni ho una tosse stizzosa con PRURITO / STUZZICHIO alla base della gola allora ecco che fuoriesce la tosse.

La mia domanda in questa categoria e rivolta al fatto che io non vorrei fare una rx al torace per vedere se questa tosse e causata forse da una massa mediastinica.
Vorrei chiedere :

1) rx torace sono troppe radiazioni???

Ho appena eseguito una radiografia endo orale dal dentista e 3 anni e mezzo fa per altri motivi una tac cranio e 3 rx torace nell arco dell intero anno però. Nn a distanza di poco.

2) questa tosse , senza dolore durante questa tosse , può essere causata da una massa mediastinica ( linfoma ) ????

3) secondo voi questa mia tosse che è maggiore al mattino e se iperestendo all indietro il collo il pizzichio aumenta e c e tosse COSA POTREBBE ESSERE ???

4). Con la risonanza magnetica al torace si vede se c e una massa???
Mi è stato detto che con RMN nn si vede ma solo con TAC!!!

SPERO MI RISPONDIATE SENZA ANNULLARE LA MIA DOMANDA.

[#1]
Dr. Andrea Denegri Chirurgo toracico, Chirurgo generale 48
Buonasera, consideri che una radiografia del torace è meno rischiosa dello stato di ansia che i sospetti di una massa mediastinica le stanno mettendo. E' anche vero che una tossetta è un sintomo molto generico che vuole dire tutto o niente (dalla malattia da reflusso, ad un gozzo, ad una semplice tracheite etc etc). Una massa mediastinica può essere vista sia con un RNM sia con una TC.

Saluti

Dr. Andrea Denegri