Lo sport che pratico sia possibile intervenire

salve , pratico arti marziali e pesi da anni e sono affetto da pectus excatum, che mi causa non pochi problemi di tipo psicologico. sono gia stato visitato molti anni fa per vedere se fosse stato possibile intervenire a livello osseo ma mi era stato detto che il mio caso non era cosi problematico da poter intervenire. Ora il problema rimane e mi chiedevo se fosse possibile un intervento di tipo solamente estetico , e se si, dove potrei rivolgermi per un consulto? ho sentito parlare di protesi ma vorrei capire meglio di cosa si tratta , e soprattutto con lo sport che pratico sia possibile intervenire... grazie in anticipo
[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Per il petto escavato nel nostro ospedale pratichiamo l'intervento chirurgico mininvasivo secondo Nuss: praticamente questa tecnica utilizza 2 piccole incisioni laterali, tramite le quali si introduce una barra metallica che viene fissata alle coste e lasciata a dimora per tempo variabile di qualche anno, dopo di che la rimozione della barra consente al torace ormai stabilizzato nella sua nuova conformazione di mantenere l’aspetto corretto. Se vuole siamo a sua disposizione per ulteriori chiarimenti. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma

[#2]
dopo
Utente
si conosco la tecnica di cui parla ma in seguito a una visita mi avevano detto che nel mio caso non si sarebbe potuta fare. sto cercando di capire se esiste un intervento puramente di tipo estetico in modo di non intervenire a livello delle coste .
[#3]
Dr. Guglielmo Mario Actis Dato Chirurgo toracico, Cardiologo, Cardiochirurgo 555 19 5
Se il problema è a carico delle ultime coste che sporgono (flailing costale) allora l unico modo per risolvere il problema è chirurgico, associato a correzione sullo sterno. Veda sul sito un mio minforma d qualche tempo fa. Cordialmente

GM Actis Dato
Cardiochirurgo
Ospedale Mauriziano
Umberto I di Torino