Dolori intercostali

Salve, da circa agosto ho dolori nella parte del petto, prima erano solamente sporadici ma ora sempre più frequenti. Sono forti e durano a lungo ma si attenuano quando mi distendo. A cosa potrebbero essere dovuti?
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
I dolori alla gabbia toracica sono molto frequenti in età compresa tra i 18 e i 30 anni. Se escludiamo patologie gravi a carico del muscolo cardiaco o del tubo digerente o dell'apparato osteoscheletrico (tumori, scoliosi severe), nella maggior parte dei casi di tratta di uno stato infiammatorio delle cartilagini costali nel punto di articolazione con lo sterno. Questo si verifica per uno sforzo eccessivo o mal fatto durante esercizi fisici, palestra, ecc ecc, oppure per una posizione scorretta durante il sonno che mettono in tensione in maniera irregolare l'articolazione condro-sternale. In genere questi dolori spariscono con l'avanzare dell'età. Sul momento si può ricorrere ad antinfiammatori (voltaren) e del sano riposo.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma