Incrinatura costola

Salve, volevo chiedere un consiglio.Ho fatto una radiografia toracica e il referto ha riportato una lieve irregolarità della V e VI costola,e mi è stato spiegato che si tratta di una lieve incrinatura della costola che andrà via da sola in un mese circa.Volevo però sapere se nel frattempo posso comunque praticare alcuni allenamenti dato che lavoro in una palestra;se potevo continuare a fare corsa sul tappeto,cycletes o macchinari che riguardano solo arti inferiori oppure la mia situazione può peggiorare?Sto evitando addominali o pesi ed altri movimenti bruschi.Inoltre volevo chiedere anche un consiglio rispetto alla posizione in cui dormire.Io cmq non ho particolare dolore,solo a volte quando mi piego o mi stendo.Vi ringrazio anticipatamente.Federica
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
"...una lieve incrinatura della costola ..." non offre informazioni dettagliate sulla tipologia fratturativa, tuttavia comporta una debolezza dell'osso.
In questi casi è opportuno non "stressare" meccanicamente la costola con espansione del torace a seguito di sforzi muscolari che impegnano il polmone per recuperare ossigeno.
Ecco perchè sono sconsigliati tutti quegli esercizi che influenzano la dinamica respiratoria.
Un consiglio? ... resti a riposo ed aspetti la guarigione totale.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net