Esito tac sono molto preoccupata..

Buonasera.. Vi scrivo l esito della tac ad alta risoluzione: Centimetrico tessuto ipodenso in sede prevascolare come per residuo timico. Ispessimento pleurico apicale a dx con millimetrici noduli fibrotici ed unico calcifico in sede periscissurale omolateralmente. Atteggiamenti bronchiectasici in sede lobare media ed in postero basale sin. Non versamenti pleurici. In attesa di una vostra risposta, cordiali saluti.
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Molte parole in questo referto. Parole che possono scatenare paure ingiustificate nei non addetti ai lavori. Da quello che leggo deve stare assoli tranquilla. Consiglio comunque una visita specialistica pneumologia/chirurgia toracica per completezza.
Saluti

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite.. Vorrei approfondire con il dirle che il mio medico di base mi ha chiesto se avessi avuto in passato polmonite o tubercolosi, visto che secondo lui sono cicatrici di pregresse infezioni. Assolutamente no, ho avuto solo una bronchite un paio di anni fa, ma risolta in breve tempo. Essendo fumatrice, ogni due anni faccio una rx torace di controllo e le precedenti erano pulite. Possibile che possa accadere questo in soli 2 anni? Aggiungo che 5 anni fa mi e stata diagnosticata l artrite reumatoide, l'esordio e' stato devastante, ma in seguito si è scoperto che era stato il batterio ureoplasma a scatenarla. Da li con un ciclo di antibiotico per un mese ho cominciato a stare bene. Ma 2 anni fa per forti dolori alla schiena ho fatto una risonanza, artrosi degenerativa della colonna ernie diffuse e protursioni. Può l artrite, anche non avendo sintomi alle articolazioni danneggiare polmoni e colonna? Aggiungo che sono mamma di 5 figli, con un primo parto spontaneo e 4 cesarei. L'ultimo prematuro e di urgenza 1 anno fa. Sto facendo accertamenti per presenza di un polipo e tantissimi fibromi che mi portano ad avere continue emorragie.Lutero, tra cicatrici e troppe aderenze, purtroppo non e possibile asportarlo. La ringrazio anticipatamente, spero possa aiutarmi a capire cosa mi sta accadendo e se, secondo lei possano esserci dei collegamenti..
[#3]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Comunque i polmoni non sono danneggiati. Stia tranquilla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie infinite..
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi ancora, i polmoni non sono danneggiati ma che significa Ispessimento pleurico apicale a dx con millimetrici noduli fibrotici ed unico calcifico in sede periscissurale omolateralmente? Se oltre ad una bronchite non ho mai avuto altro e le lastre riferenti a 2 anni fa erano perfette? Scusi ancora per il disturbo,
[#6]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 774 31 17
Ha detto bene "le lastre"!!questa è una TAC, esami più dettagliato e preciso della semplice radiografia dove i millimetrici noduli non si vedono.
[#7]
dopo
Utente
Grazie..sopratutto per la pazienza 😊
[#8]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Buonasera, concordo pienamente con quanto detto dal Collega. Suggerisco al massimo nuova TAC a 6 mesi/1 anno per controllare il residuo timico.
Cordialità

Dr. Federico Raveglia