Tumefazione sottoscapolare sx

Buonasera, ho 36 anni, questa sera mentre ero piegata con la schiena, ho messo la mano sito la scapola sx, in quanto avvertivo del prurito e ho sentito una tumefazione, questa però l'avverto solo se sto piegata , mentre in posizione eretta non c'è. Al tatto sembra morbida, non dolente, e sinceramente non mi sembra che si muova. Sintomi non ne ho anche se in quella regione avverto del formicolio da circa cinque anni, ma lo hanno sempre riferito alla postura scorretta. Che cosa potrebbe essere? Non le nascondo che sono preoccupata.
[#1]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Buongiorno, penso sia indispensabile una visita medica prima di eseguire qualsiasi indagine. Stia serena comunque.
Cordialità

Dr. Federico Raveglia

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Raveglia grazie per aver risposto subito, le volevo fare un'altra domanda, questa mattina andando nuovamente ad ispezionare la zona in cui ho sentito la tumefazione, ho avuto difficoltà questa volta a reperirla. In alcuni momenti sembrava fosse scomparsa, poi invece eccola di nuovo, cosa che invece ieri sera non è successo. Il mio medico di base oggi non c'è, quindi non posso eseguire la visita. Mi rendo anche conto che lei a distanza possa fare poco, ma teoricamente secondo le mie indicazioni, di cosa si potrebbe trattare?
[#3]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Magari un piccolo lipoma o , data la sede, un linfonodo infiammato. Proprio per questo sarebbe meglio eseguire una visita e successivamente, a discrezione, una ecografia.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, questa mattina ho eseguito la visita dal mio medico di base, ha avuto un po di difficoltà nel sentire la tumefazione ma in prima ipotesi ha pensato ad un po di grasso. Successivamente ho fatto anche l'ecografia che parla di un fibrolipoma di 2,5 cm. Il medico mi ha detto che tenderà con il tempo a crescere e quindi dovrò in futuro pensare a toglierlo. Toglierlo ora che invece è piccolo? Cmq in linea generale posso stare tranquilla? Grazie.
[#5]
Dr. Federico Raveglia Chirurgo toracico 59 3
Bene, come vede niente di cui spaventarsi. La scelta se toglierlo ora o in futuro in parte sta a lei.
Cordialità