Calcolo 4cm cistifelia

Gentili Dottori, a seguito di un'ecografia addominale eseguita per controllo post TURP, è stato riscontrato la presenza di un calcolo nella colecisti di cm 4.
Il mio medico mi ha consigliato di sentire un chirurgo sul da fare.
Io sinceramente sono molto indeciso in quanto non mi ha mai dato nessun problema.
Comunque ne caso decidessi di farmi operare mi potete spiegare di che operazione si tratta e come funziona il tutto?
[#1]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Gentile utente,
la presenza di un calcolo grosso di 4 cm pone indicazione all'intervento chirurgico di colecistectomia salvo controindicazioni importanti di ordine cardiorespiratorie.
Tanto si consiglia onde evitare possibili future complicanze che tale patologia può comportare e tenedo presente che l'intervento viene eseguito in Videolaparoscopica , tecnica mini invasiva che rappresenta il trattamento gold standard per tale patologia per la sua scarsa traumaticità con ripresa immediata del paziente.
Poi le chiedo perchè ha eseguito la TURP? Se l'esecuzione è stata finalizzata al trattamento di una litiasi della Via Biliare Principale , allora la colecistectomia laparoscopica rappresenta un completamento di una patologia biliare già complicata .
Disponile per ulteriori chiarimenti invio distinti saluti.

Dr. Michele Malerba

[#2]
dopo
Utente
Sono stato operato di TURP prostatico 14 mesi fa, e per una seconda visita di controllo mi è stato chiesto di portare esami del PSA e una ecografia addominale.
Ho comunque nel frattempo mi sono fatto visitare dal chirurgo e mi ha detto più o meno quello che scrive lei.
Sono stato preso in carico dall'ospedale e se ho capito bene entro l'estate mi dovrei operare.
La ringrazio della risposta,e cordiali saluti.
[#3]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
Scusi , poichè si parlava di patologia biliare per distrazione ho frainteso la TURP con l'ERCP che è una procedura , sebbene endoscopica, totalmente diversa dalla prima.
Per il resto Le confermo il consiglio all'intervento di colecistectomia in videolaparoscopia precedentemente esposto.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Mi può spiegare a differenza fra Ecografia Epatica e Ecografia Addominale ?
La ringrazio.
[#5]
Dr. Michele Malerba Chirurgo generale, Chirurgo toracico, Chirurgo vascolare, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente, Senologo, Chirurgo d'urgenza, Endocrinochirurgo, Chirurgo oncologo 359 6
E' una differenza sostanziale, in quanto l'ecografia epatica è più settoriale in quanto si limita allo studio solo del fegato e delle vie biliari cioè di una parte dell'addome ;
al contrario l'ecografia addominale esamina completamente l'addome e tutti gli organi in esso contenuti.
Cordialità.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio