Petto escavato

Salve ho 19 anni e ho il petto escavato circa 2,5 cm di profondità. Fin da piccolo ho sempre pensato che non potesse influire sul mio corpo invece ora mi ritrovo a fare fatica a stare diritto.
Mi sembra che il petto mi costringa a stare con la classica posizione da cowboy.....quando stò diritto sento pressione alla bocca dello stomaco.
Premetto che sono alto 195 cm e ho la schiena piuttosto larga quindi sò che questo conta molto,però anche se io mi sforzo a stare diritto per colpa del petto dopo un po' devo smettere e questo mi infastidisce tantissimo anche perchè non voglio accentuare ancora l'ipercifosi lieve che ho.........inoltre mi accentua pure le costole finali.
Vorrei chiedere se la tecnica di nuss è pericolosa come operazione, ci sono stati molti casi di complicazioni ecc. ??
grazie,cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

mi spiace deluderla ma in linea teorica una correzione di un pectus excavatum così "lieve" difficilmente ha finalità diverse da quelle puramente estetiche.

Il mio consiglio, comunque, è di rivolgersi ad un centro specializzato in correzioni chirurgiche del pectus excavatum per una valutazione iniziale per una corretta valutazione del suo caso e per chiarire i suoi dubbi in merito, che difficilmente riuscirà a risolvere semplicemente leggendo articoli su internet o girando per i forum specializzati, perchè anzitutto bisognerebbe capire cosa conviene fare nel suo caso.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta.
Volevo chiederle un'ultima cosa:se il problema fosse solo estetico si potrebbe comunque fare oppure è impossibile?
grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Difficile darle una risposta senza visita. Bisogna considerare rischi e benefici per poter prendere una decisione sensata; nei casi nei quali l'intervento correttivo chirurgico-toracico non sia indicato o necessario, esiste anche la possibilità di interventi di riempimento ("filler") del sottocute sopra al difetto, intervento che in genere può essere valutato rivolgendosi ad un chirurgo plastico.

Cordiali saluti