Fastidio toracico

Buongiorno,vorrei esporre una mia sintomatologie e gradirei un opinione in merito a cio,in attesa ringrazio in anticipo per una futura risposta.Da circa tre mesi avverto un dolore dorsale,descrivendo il dolore,posso affermare che e innescato dal movimento dorsale,in pratica se non effettuo muovimenti dorsali particolari non avverto tale sintomo,posso affermare avverto in maniera piu marcata tale sintomatologia appena sveglio al mattino,mentre durante la giornata va a diminuire ,alle digitopressione non avverto nessun dolore,premetto che ho eseguito 4 mesi fa per altri motivi una RM di tutta la colonna vertebrale e risulto una lordosi cervicale e lombare,all'ascultazione con lo stetoscopio non risulta nulla,esami ematochimici tra cui emocromo,VES,PCR elettroliti nella norma io sarei tentato ad eseguire una rx toracica per stare piu tranquillo,soltanto che purtroppo per una frattura mastoidea dell'orecchio dx in 4 anni mi sono sottoposto a circa 9 TAC per verificare il risanamento, e non vorrei sottopormi ad ulteriori radiazioni ,secondo la vostra esperienza un dolore che e presente soprattutto al mattino e nel corso della giornata va a diminuire,e soprattutto un dolore che non e presente in condizioni standard di posture corrette ma innescato soltanto da movimenti dorsali o posture scorrette a cosa potrebbe attribuirsi?un cordiale ringraziamento.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

è impossibile rispondere al suo quesito, e non penso che lei l'abbia inserito nella sezione corretta, essendo un disturbo posturale e non toracico post-traumatico o in seguito a patologie note a carico del torace o che insorga in presenza di esami che evidenzino al momento delle alterazioni a carico degli organi toracici.
Fossi in lei proverei ad inserire una domanda più precisa nella sezione Ortopedia (le consiglierei di essere meno generico nel quesito, chiedendo ai colleghi un consiglio o un aiuto su un problema specifico).

Ovvero lei scrive:

"... secondo la vostra esperienza un dolore che e presente soprattutto al mattino e nel corso della giornata va a diminuire,e soprattutto un dolore che non e presente in condizioni standard di posture corrette ma innescato soltanto da movimenti dorsali o posture scorrette a cosa potrebbe attribuirsi? ..."

Risposta (ovvia, è inclusa nella domanda ed è suggerita da lei):
"movimenti dorsali o posture scorrette"

La saluto cordialmente.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home