Pectus excavatum

Salve dottori,
sono stato operato al pectus excavatum circa 6 mesi fa con tecnica di Ravitch ma senza l'uso di barre stabilizzatrici. Circa due mesi dopo l'intervento il dottore che mi ha operato mi ha consentito e consigliato di praticare palestra o nuoto. Da allora dunque ho ripreso a fare tutto normalmente, ad esclusione di quelle attività con le quali potevo prendere dei colpi (pallavolo, calcio, lotta ecc.).
Per tali attività il consiglio del dottore era stato quello di aspettare appunto 6 mesi dall'intervento. Nonostante ciò non mi sento del tutto pronto (forse più psicologicamente che fisicamente) a riprendere sport di contatto, e in particolare il calcio, pur essendo la mia voglia tanta. Dunque volevo chiedere se a 6 mesi dall'intervento era possibile tornare a praticare tali attività di contatto oppure è ancora troppo presto?
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
la correzione del pectus xcavatum con tecnica di Ravitch preve l'apposizione di una barra metallica (barra di Nuss). Gli stabilizzatori sono fissati lateralmente per tenere stabile la barra, pertanto penso che lei faccio riferimento all'assenza degli stabilizzatori.
La bara di Nuss, essendo metallica e a contatto con la parete toracica e con il mediastino, rappresenta una controindicazione all'esecuzione degli sport da contatto sino alla sua rimozione.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Utente
Credo di essermi espresso male. Quello che intendevo dire è che nel mio caso il medico non ha ritenuto necessario l'uso della barra metallica. Quindi io non ho nessuna barra metallica.
Grazie mille per la rapidità della risposta,
cordiali saluti.
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
In assenza della barra di Nuss non ci sono controindicazioni all'attività sportiva, ma in considerazione del pregresso intervento chirurgico e' opportuno avere il consenso dal suo chirurgo curante.
Buona serata.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celerità e la cordialità delle sue risposte!
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
di nulla e a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Distinti saluti.