Mi dovranno togliere due blebs

Ho fatto una Tac e hanno visto che ho due blebs sub pleuriche . Mi hanno consigliato di toglierle tramite chirurgia vats. Mi hanno detto che faranno un ablazione ovvero gratteranno la superficie polmonare per tpglierle. Questa ablazione sara dolorosa?

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
l'intervento verrà eseguito in toracoscopia video-assistita, che consente di evitare l'apertura del torace e pertanto una netta riduzione del dolore nel decorso post-operatorio. Ovviamente, si tratta sempre di un intervento e dell'eventualità di portare un drenaggio toracico nell'immediato decorso post-operatorio, ma la sintomatologia dolorosa verrà ben controllata da un'adeguata terapia antidolorifica.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Ma praticamente quasta ablazione come si svolge? Almeno mi sembra si chiami cosi, con cosa verra grattato il polmone? Da quello che ho capito si fa solo per le bolle medie e piccole

Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Si tratta di asportare le bolle subpleuriche mediante un particolare strumento (stappler), che consente di resecare e e allo stesso tempo di suturare.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Suturare in che senso? Mi ha diceva una ragazza che lo ha fatto che praticamente a lei dalle radiohrafie non si vede niente e vero?

Grazie
[#5]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Durante la procedura toracoscopica, le bolle vanno asportate e la stappler consente di eseguire una sutura meccanica, ovvero l'apposizione di alcune minuscole clip metalliche.
Alla radiografia del torace solo un esperto può apprezzarle.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Allora cosa cambia dalla bullectomia ? Da quello che mi aveva detto aaveva delle piccolissime bolle. Quello che non capisco è perchebisogna usare questo metodo per bolle anche minori di 1cm

Grazie e cordiali saluti
[#7]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Per bullectomia si intende l'asportazione delle bolle ed è l'intervento che Le ho appena delucidato.
A sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
[#8]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Questi dubbo mi sono venuu perche leggendo su internet ho visto che le bolle di 5-20 mm quindi piccolissime possono essere coagulate con il cauterio (che non so cosa sia) invece che con la suturatrice.

Grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Le consiglio di consultare il chirurgo, che Le ha posto l'indicazione all'intervento, e chiedere dei chiarimenti a riguardo della procedura chirurgica anziché cercare su Internet.
Buona serata.
[#10]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Si ineffetti ha pienamente ragione

Grazie e cordiali saluti
[#11]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Di nulla e a sua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti.