Blebs subpleuriche

Il 19 agosto 2013 feci una TAC al torace dove mi riscontrarono 2 blebs subleuriche (una a dx e una a sx) di natura congenita da quanto mi disse lo pneumologo. Ora vorrei sapere queste blebs possono aumentare di volume? Mi saranno aumentate nel corso di questi anni? Nel mio caso quale grandezza massima possono raggiungere? Fare sport puo prevenire l aumetare delle blebs?
Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
ha eseguito la TC torace in seguito ad un pneumotorace? le dimensioni possono essere variabili, da minuscole a bolle di alcuni cm, e la loro rottura è responsabile del pneumotorace spontaneo.
Ovviamente, questo non rappresenta una controindicazione ad eseguire l'attività sportiva, sebbene viene consigliato di non eseguire eccessivi sforzi fisici (sollevamento pesi), paracadutismo ed immersioni subacquee a basse profondità.
Certamente, in caso di dolore toracico e/o difficoltà respiratoria, sarà opportuno eseguire un Rx torace urgente ed escludere la presenza di PNX.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/