Paracadutismo e pnx

Salve dottore circa 6 anni fa ho avuto uno pnx spontaneo (anche se penso che la blebs sia scoppiata dopo una caduta), conosco una persona che fa attivota di paracadutismo anche con la presenza di blebs, ora io ne ho due una a dx e una a sx minori di due cm. Se facessi l intervento in vats coagulando le blebs con il laser e facendo la scarificazione pleurica (preferisco questi due tipi poiche mi hanno detto i radiologi non si vede nulla alla rx al torace) potrei anch io praticare l attivita del laracadutismo? A quello che so il fatto di fare paracadutismo dopo un pnx è che se ricapita in volo non ci sono soccorsi.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Salve,
in questo momento il paracadutismo è controindicato nelle tue indicazioni, come di sicuro ti avranno già detto i colleghi curanti.
Dopo l'intervento, avrai bisogno di un certificato medico per ottenere l'idoneità a praticare il paracadutismo. Pertanto, ti conviene consultare dei centri specialistici che eseguono determinate prove di funzionalità per verificare la tua possibile idoneità.
Cordiali saluti.

Dr. Claudio Olivieri

https://www.facebook.com/Claudio.Olivieri.Chirurgo.Pediatrico/

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2017
Ex utente
Grazie di fatto il personale medico dell esercito mi ha detto che dopo l intervento cio che mi è successo non preclude affatto queste attivita. Mi hanno anche detto che dopo sempre dopo l idoneita potrei fare anche i cosiddetti lanci HALO HAHO ad elevate quote e con l ossogeno.

Grazie ancora per la risposta mi rechero in qualche centeo che possa risolvere la mia situazionew
[#3]
Dr. Claudio Olivieri Chirurgo pediatrico 1.2k 50 19
Pensi prima a fare l'intervento per asportare le blebs, responsabili del suo PNX, e poi penserà all'eventuale idoneità.
Buona serata.