Dolore al costato

Gentili Dottori, da circa una decina di giorni in seguito ad una forte tosse mi è comparso un lieve dolore al costato all'altezza delle ultime costole del fianco destro, come dicevo inizialmente ho collegato il fastidio alla tosse anche perché non ricordavo di aver preso colpi e non svolgendo da tempo attività fisica non avrei motivo di ricondurre il dolore a qualche movimento scorretto. Nelle ultime ore tuttavia questo dolore da un piccolo fastidio è diventato un vero e proprio dolore, ogni volta che tossisco, mi appoggio su un lato o mi piego sento un dolore lancinante mentre se sto in piedi e non tossisco non sento nulla. Di cosa potrebbe trattarsi e a chi potrei rivolgermi?
[#1]
Dr.ssa Maria Letizia Vita Chirurgo toracico 13
In seguito a tosse forte e persistente si può provocare una piccola infrazione costale. Le consiglio di fare Rx torace in due proiezioni ed emicostato.
Mi faccia sapere.

Dr.ssa Maria Letizia Vita
Dirigente Medico
Chirurgia Toracica
Policlinico A.Gemelli