Senso di affanno,oppressione toracica a soli 21 anni?

Buonasera
vi contatto perchè sono molto preoccupata.
Sono una ragazza di 21 anni e da almeno una settimana ho una pressione sul torace,spesso accompagnata da una leggera tachicardia e mani fredde.
Non so cosa possa essere,ero fumatrice ma la mia media di sigarette era di massimo 3 al giorno... ora non appena aspiro anche un pò l'oppressione toracica aumenta quindi smetto subito.
Premetto che ho fatto sport e non mi è mai capitata una cosa del genere,che non soffro d'asma (almeno credo)..
Ma ho un respiro molto corto...sono davvero preoccupata vi chiedo un consiglio...con il cuor in gola.
Attendo vostre risposte
Grazie
Rosy
[#1]
Dr. Celestino Basagni Chirurgo toracico, Endocrinologo, Chirurgo generale 18
Gentile Utente,le notizie anamnestiche che lei riferisce sono troppo vaghe per essere utilizzate a scopo diagnostico; sarebbe utile infatti sapere se nelle settimane precedenti alla insorgenza di tali disturbi lei abbia avuto episodi febbrili e/o bronchitici,oppure abbia avuto tosse stizzosa o altri disturbi.Per tranquillizzarla immediatamente potrebbe essere utile la esecuzione di una rx del torace che ci consentirebbe di escludere la presenza di focolai broncopneumonici che talvolta si presentano anche senza febbre ed di versamento pleurico.Detto questo penso sia indispensabile che lei vada dal proprio medico che con un semplice esame clinico potrà indirizzarla per il meglio.Auguri

Celestino Basagni
Specialista in Cirurgia Generale D'urgenza
Specialista in Chirurgia Toracica
Specialista in Chirurgia Endocrina