petto carenato

salve sono un ragazzo di 34 anni con questo disturbo del petto carenato un po vistoso...ho notato che facendo attività fisica come il calcio noto una diminuzione della forza fisica e respiratoria...vorrei chiederle se alla mia età potrei fare l operazione ?grazie mille per la sua risposta che per me e molto importante...
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

l'età non è un limite ad un eventuale trattamento chirurgico, tuttavia consideri che i sintomi che lei accusa (previa verifica cardiologica e spirometrica) saranno verosimilmente indipendenti dalla malformazione toracica e non miglioreranno con l'intervento chirurgico.

Un giudizio sulla correttezza dell'indicazione (che nel 90% dei casi ha motivazioni essenzialmente estetiche) lo potrà ricevere solo sottoponendosi di persona ad una visita specialistica.

Cordiali saluti,

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
grazie mille...quindi x una cosa estetica il torace tornerebbe normale come tutti gli esseri umani?
[#3]
dopo
Utente
scusi vorrei sapere anche se in sardegna a cagliari c sono dei chirurghi specializzati nelle operazioni del petto carenato....sto impazzendo psicologicamente...e un difetto bruttissimo da tenere ancora,,,.......grazie della sua risposta....
[#4]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Purtroppo non sono in grado di risponderle, questo tipo di chirurgia necessita di un'esperienza specifica e non tutti i centri di chirurgia toracica sono in grado di trattarla, io le posso confermare per conoscenza personale che tali interventi possono essere fatti a Verona, Padova, Negrar, Udine, Torino, Brescia.
Io lavoro da alcuni anni in un centro che tratta esclusivamente patologie oncologiche, quindi non mi posso proporre per valutare personalmente il suo caso.

Cordiali saluti,