Lobectomia inferiore sx 19 anni

in seguito ad un incidente mi è stato asportato il lobo inferiore sx del polmone..io ho 19 anni e volevo sapere se in futuro ne risentirò...e poi volevo anche sapere come devo comportarmi con il fumo e se è pericoloso fumare in questa condizione...grazie mille...
[#1]
Dr. Gian Luca Natali Chirurgo toracico, Anestesista 99 3
Gentile Utente,
fumare è pericoloso sempre.
Chi ha subito una resezione polmonare per trauma di solito ha una diminuzione funzionale non solo legata ad una minore presenza di tessuto polmonare ma anche ad un'alterazione della meccanica della gabbia toracica. Infatti un trauma così importante da distruggere una porzione di polmone così ampia ha certamente provocato anche diverse fratture costali più o meno scomposte.
Se le abitudini di vita sono sane e soprattutto ci si astiene dal fumo nel Suo futuro non avrà limitazioni e potrà praticare anche sport.

Cordiali saluti.

Dr. G.L. Natali

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille dottoreora ho più chiara la situazione...