Frattura composta costole

Buongiorno a tutti i medici della community!

In seguito ad una caduta abbastanza banale dallo skateboard (passione nata per caso un paio di anni fa) sbattendo ad uno spigolo un paio di giorni fa, mi sono recato al PS per il dolore insopportabile e ne è uscita fuori la seguente diagnosi: Frattura composta VIII, IX e X costa sinistra.

Oltre ai soliti accorgimenti del caso tra cui il riposo (con la scusa ne approfitterò per staccare la spina dopo qualche settimana di stress), analgesici e l'evitare movimenti bruschi, avrei delle domande che magari possono sembrare banali ma essendo la priva volta che mi rompo qualcosa diciamo che sono un po' spaventato.

1) Quanto tempo è necessario prima che possa riprendere le normali attività come lavoro (consegno posta), sport, corsetta, portare le buste della spesa?
2) C'è differenza tra frattura composta delle costole e costole incrinate? (leggevo su internet a riguardo ma ho le idee ancora più confuse).
3) C'è una posizione particolare che devo tenere al letto mentre dormo per non aggravare la situazione?
4) E' vero che dopo la formazione del c.d. callo osseo le ossa rimarginate diventano meno resistenti e possono ri-rompersi con più facilità?
5) Quinta domanda (e anche la più importante). Posso riprendere a fare skateboard a guarigione avvenuta?

Spero di non abusare della vostra pazienza e colgo l'occasione per porgervi un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore deve passare almeno un mese perchè le coste si rinsaldino per bene. In ogni modo è opportuno effettuare una lastra radiologica per verificarlo. La costa incrinata è semplicemente una costa che ha subito un trauma (con infiammazione del periostio che è la "pelle" che ricopre l'osso della costa) senza rottura. Le consiglio di dormire sul lato sano del torace per evitare compressioni sulle coste rotte. La formazione del callo osseo non riduce la robustezza della costa.
Una volta guarito può riprendere a fare lo skateboard per potersi rompere tranquillamente un'altra volta le coste. Cordiali saluti

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per il chiarimento.

Ho prenotato la lastra per il prossimo mese il dolore sembra essere quasi del tutto sparito.

incrociamo le dita.

Ancora grazie
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Mi faccia saper. Cordiali auguri
[#4]
dopo
Utente
Ancora un buongiorno ai medici della community.

Scrivo perchè oggi dopo quasi un mese dall'incidente sono tornato a fare una lastra di controllo.

Ecco l'esito:
"Al controllo odierno si osservano gli esiti di recente frattura lievemente scomposta dell'arco anteriore della VII e VIII costa e composta della IX e X costa.
Segni riparativi ossei in atto".

Quindi questa volta la lastra ha rilevato che le fratture sono 4 e non 3 (di cui 2 scomposte, mentre prima erano composte).

Ho cercato di stare a riposo il più possibile, non ho fatto particolari sforzi. Ma è possibile che nella convalescenza si possa essere rotta un ulteriore costa (per di più scomposta) oppure può essere che alla prima lastra non è stata individuata (il medico della radiologia ipotizzava questo)?
E' normale che il dolore (anche se di meno intensità) sia ancora presente?

Vi ringrazio.
[#5]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore, verosimilmente alla prima lastra era sfuggita la linea di frattura composta della IV costa rotta. Può succedere che si scompongano le coste perchè lei ha continuato a respirare e quindi a allargare e restringere le arcate costali, ha dormito , ha alzato le braccia. Tutti movimento che anche se fatti con circospezione mettono in tensione i muscoli toracici ed intercostali che creano tensioni che anche se di poco possono spostate i margini costali. Quindi è del tutto normale che si siano un pò scomposte. Cari saluti