Hiv graffi

salve, giocavo a basket ed un mio avversario aveva del sangue nelle mani. Successivamente mi ha graffiato sollevandomi la pelle, provocando una crosticina rossa senza sanguinare, praticamente un' unghiata. Rischio di aver contratto il virus hiv?

In attesa di risposta, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore per saperlo è necessario sapere se la persona che lo ha graffiato ha l'HIV. Altrimenti tra due mesi fa il test per vedere se ha contratto la malattia. E' molto improbabile che con del sangue sulle mani (dove si è ferito) possa averla comunque infettato. Ma la risposta purtroppo non può che essere questa, perchè nel caso il suo amico sia infetto (ma potrebbe avere anche il virus dell'epatite) potrebbe iniziare delle cure preventive.Cari saluti Gerunda

Prof.Giorgio Enrico Gerunda Professore Ordinario di Chirurgia Generale Università di Modena e Reggio Emilia

[#2]
dopo
Utente
Gent. Prof:,
ho scritto questo post non perchè abbia dei sospetti riguardo la persona che mi hai graffiato, perchè non conosco il suo stato. Più che altro per capire se è possibile un contagio con un episodio del genere. Non ho avuto sanguinamento.

grazie
[#3]
Dr. Giorgio Enrico Gerunda Chirurgo toracico, Chirurgo generale 2k 95
Gentile signore in via potenziale quando c'è un contatto di sangue con una ferita altrui, il rischio potenziale esiste. Ovviamente dipende con quanto sangue si viene a contatto, da quanto uno è graffiato, dalla carica virale della persona infetta, dallo stato immunitario di chi entra in contatto. Quindi le situazioni sono molteplici. Per rispondere bisogna conosce molti parametri. cari saluti
Gerunda