Sterno

Salve,
circa tre anni fa sono stata sottoposta ad un intervento per pectum excavatum (tecnica di Ravich più barra per circa 8 mesi). Da qualche tempo ho una protuberanza sulla parte superiore dello sterno. Al tatto è "morbido". Ho fatto l'rx del torace e non è emerso nulla di particolari (almeno stando al referto). Di cosa potrebbe trattarsi? è possibile che sia dovuto ad un corpo estraneo? che altri esami dovrei fare?
Grazie in anticipo per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buongiorno,

essendo una protuberanza "morbida" consiglierei di eseguire un'ecografia per caratterizzarla meglio.
Considerando i dati di corporatura da lei inseriti è verosimile che possa trattarsi semplicemente di tessuto fibroso/cicatriziale.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Dottore grazie mille per la Sua risposta.
Ho effettuato un'ecografia ed è risultato che si tratta di un granuloma da corpo estraneo. Il dottore mi ha detto che devo toglierlo con un'operazione chirurgica. Vorrei sapere se c'è urgenza oppure posso tranquillamente aspettare dopo l'estate per toglierlo. Rischia di crescere? o di peggiorare?