Pneumotorace spontaneo

Buongiorno,
ho 22 anni e dal 2011 soffro di pneumotorace spontaneo sempre definito primitivo.
Ho avuto 3 casi di pneumotorace (2 sx e 1 dx). Tutte e 3 le volte sono stato operato con bullectomia.
A luglio 2017 ho subito il talcaggio al polmone sx perché si era "lasciato andare" nella parte inferiore ma non mi sono state recise bolle.

La mia domanda e preoccupazione è: i miei casi sono sempre stati definiti primitivi e quindi senza apparente causa ma nelle operazioni precedenti l' esame istologico si campioni di bolle dichiarava che avevano aspetti enfisematosi.
Dovrei preoccuparmi?
Nonostante TAC e raggi eseguiti successivamente nessun dottore mi ha diagnosticato enfisema.
Ho anche eseguito l' esame dell' alfa 1 antitrpisina che é risultato tutto nella norma.

Sono davvero solo casi dovuti alla mia statura e conformità fisica o c'è da preoccuparsi?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,
In base a peso, altezza ed età da lei forniti e dalla sua storia, ritengo che il suo caso di pneumotorace spontaneo primitivo sia abbastanza tipico, così come gli aspetti anatomopatologici delle sue bolle o blebs.
Il consiglio più importante è quello di non fumare, perché se al momento non ha un quadro di enfisema, dal punto di vista epidemiologico è sicuramente predisposto, pertanto eviterei l'esposizione diretta (e anche passiva) al fumo.

Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
Io non sono fumatore e mai lo sarò.
Di lavoro sono meccanico e questo è un lavoro che sarebbe meglio evitare?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
No
[#4]
dopo
Utente
Una domanda che volevo porgere è: davvero con l' età le recidive dovrebbero smettere? E se sì per quale motivo ciò accade?

Grazie mille.
[#5]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,
più che altro il rischio scende mano a mano che passa il tempo dall'ultima recidiva (per via degli esiti chirurgici e delle aderenze pleuriche).
[#6]
dopo
Utente
Buonasera,
Ad un mese dalla dimissione dall' ospedale ho eseguito un EX torace che dice: "permane obliterazione del seno costofrenico sinistro".

Potreste spiegarmi cosa vuole dire?

Grazie
[#7]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
È un rilievo della radiografia che è normale nei pazienti che hanno subito un intervento chirurgico, si tratta della presenza di una minima quantità di liquido nel torace oppure di aderenze pleuriche (volute, in un intervento di talcaggio).

In definitiva nulla di strano o di preoccupante.