Dolori intercostali

Salve sono una ragazza di 27 anni. È da circa un anno e mezzo a questa parte che ogni tanto mi vengono dele fitte fastidiose al petto e a volte si spostano ma la maggior parte delle volte mi vengono sul lato sinistro. Da premettere che nel 2009 ho avuto un pneumotorace spontaneo e ho subìto un'operazione che il medico ha detto che era andato a buon fine. E così è stato. Siccome quando vengono questi dolori vado in panico tant'è che sono andata all'ospedale mi avevano fatto un rx toracico e non mi hanno riscontrato nulla. Era solo ansia. E mi hanno prescritto di assumere dei FANS al bisogno. A volte penso che sia il cuore che mi fa male ma appena premo la parte interessata il dolore quasi scompare..Cosa devo fare?
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
ll dolore che lei denuncia può avere diverse origini ma generalmente in una persona giovane come lei sono definiti "dolori intercostali" senza rilevanza clinica. Possono inoltre essere imputabili ad aderenze pleuriche in rapporto all'intervento che le è stato fatto per pneumotorace, ma anche in questo caso dovrebbero scomparire spontaneamente.
Le consiglio di aumentare di peso e ridurre l'ansia.
Come indagine suppletiva se persiste il dolore le consiglio di sottoporsi a TAC del torace.
[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore. Praticamente più che dolori sono fastidi tra le costole che vengono e scompaiono e quando premo la zona interessata il fastidio non c'è sul momento. Siccome ho la scoliosi può essere causato anche da questo? E sul fatto dell'ansia sono d'accordo con lei perché ho paura che capiti di nuovo anche se il dottore che mi ha operato mi ha assicurato che non sarebbe più successo.
[#3]
Attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Gentile utente
mi sembra di capire che i suoi disturbi sono passeggeri e più fastidiosi che dolorosi; quindi possono avere anche una componente ansiosa. Come le ho già detto le cause possono essere molteplici e non escluderei neanche una causa nella sua scoliosi.
Non so che tecnica sia stata usata per operare il suo pneumotorace, ma le recidive dopo intervento sono veramente minime, al di sotto del 5%.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Praticamente hanno fatto un'apicectomia polmonare sx. E lo stesso dottore mi ha detto la stessa cosa che mi sta dicendo lei.
Comunque Grazie tante dottore è stato cordiale nel rispondere alle mie domande.