Inclinazione costola

Buon giorno, ho 36 anni e circa 5 giorni fa giocando a pallacanestro ho ricevuto una gomitata all altezza del petto e da li ha cominciato a farmi male mentre respiro, mentre sto seduto,insomma sempre, ho preso l aulin ma non fa effetto, cosa devo fare? puo' essere una costola inclinata? mi consiglia una visita oppure parlo con il farmacista?

vi ringrazio per l attenzione

saluti
[#1]
Dr. Celestino Basagni Chirurgo toracico, Endocrinologo, Chirurgo generale 18
Gentile Utente,sulla base di quello che dice ritengo senz'altro utile un controllo clinico ed eventualmente radiologico per escludere che ,a seguito del trauma possa avere una costola incrinata o peggio rotta.Ciò non tanto per le eventuali implicazioni terapeutiche,simili in entrambi i casi e consistenti soprattutto nel riposo e nella osservazione della evoluzione clinica,quanto soprattutto nel valutare se sia necessario osservare delle particolari precauzioni,quale ad es. limitare l'attività fisica in caso di lesione ossea.Una volta fatta la diagnosi sarà possibile instaurare una appropriata terapia antidolorifica.Auguri

Celestino Basagni
Specialista in Cirurgia Generale D'urgenza
Specialista in Chirurgia Toracica
Specialista in Chirurgia Endocrina