Tatuaggio su cheloide con speciali clips metalliche sottostanti

Buongiorno nel 2011 ho subito una timectomia che mi ha lasciato una brutta cicatrice sullo sterno. Mi sono state applicate delle Clips metalliche in sede paratracheale di tipo speciale, in quanto non comportano nessun problema per alcun tipo di esame, come la risonanza magnetica o la TAC per esempio. Quello che vorrei sapere è: posso eseguire un tatuaggio sopra la cicatrice e di conseguenza sopra le suddette Clips senza alcun rischio?

Ringrazio in anticipo.

Saluti.

Serena Laviola
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Non si preoccupi, un tatuaggio coinvolge solo il tessuto cicatriziale la cute, il derma e al massimo il sottocute: le clips metalliche sono in tutt’altra zona e pertanto non c’è nessuna controindicazione al tatuaggio collegata alla presenza delle clips.
Cordiali saluti

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta. Mi ha molto confortata. Ne approfitto per chiederle un'ulteriore informazione urgente. Ho un tatuaggio abbastanza fresco (1 settimana) e colorato che occupa metà braccio fino alla spalla sinistra e il 2 marzo avrò una risonanza magnetica all'encefalo e al tronco encefalico. Secondo lei è possibile che il tatuaggio si danneggi, scolorisca o ustioni anche se il tatuatore mi ha assicurato che non contiene sostanze metalliche e ferrose? Posso stare tranquilla anche da questo punto di vista? Grazie in anticipo per la risposta che Spero di ricevere il prima possibile.
Cordiali saluti. Serena.
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Queste notizie su presunte incompatibilità tra rmn e tatuaggi sono in realtà in gran parte dicerie/bufale. Ascolti il suo tatuatore