Costole sporgenti

CIao a tutti sono Giorgia! Ho 21 anni e sono alta 1.70 per 63kg.
Ho un problema per le costole in fuori, non riesco a vedermi nemmeno allo specchio, non le accetto perché sono fastidiose e in più non ho neanche seno, quindi la cosa peggiora il tutto, vorrei chiedere un consiglio aiuto, se si può fare qualcosa, sono le ultime costole che sono sporgenti e in più sono anche diverse come se fossero deformate, so che nella vita ci sono cose peggiori, ma non riuscire a vedersi in costume a me pesa a livello psicologico. La domanda principale è.. si possono togliere o correggere?
Vi ringrazio in anticipo per chi mi aiuterà!!
[#1]
Attivo dal 2016 al 2018
Chirurgo toracico
Cara Giorgia
scusa il ritardo per la risposta ma ho visto solo ora la richiesta. Alla tua domanda non è subito facile rispondere senza vedere di fatto quanto sono sporgenti queste coste. In altre parole, si tratta di una deformazione o di un semplice inestetismo ? Ha degli effetti sulla meccanica respiratoria ?
Ti do pertanto una risposta generica che penso comunque ti possa far capire come stanno le cose. Correggere chirurgicamente una o più coste sporgenti non è una cosa semplice e priva di rischi, e peggio ancora è rimuoverle. Bisogna poi vedere l'impatto che tale intervento avrebbe sulla successiva meccanica respiratoria. Quindi io in linea di massima lo sconsiglio.
Non credo che il solo problema di non vedersi in costume possa giustificare un intervento simile...quindi magari potresti pensare di correggere invece dal punto di vista psicologico questo tuo "imbarazzo" rivolgendoti ad uno psicologo.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio era solo per farmi una idea e capire come potevo risolvere questo problema!
Mi farò aiutare sicuramente da uno psicologo. Anche perché è L accertarsi avendo queste sporgenze, non ho problemi respiratori anzi, sto bene e proprio un difetto che trovo nel mio fisico!
Grazie ancora per la sua disponibilità!!