Bpco e ilo sn ingrossato

Buongiorno ho inserito la mia richiesta qui, vista l'impossibilità di inserirla in Pneumologia. Sono molto preoccupato perchè stamattina ritirando l'esito di una lastra al torace leggo:
BPCO con accentuazione della trama broncovasale
ilo sn ingrossato
fine ispessimento interstiziale
utile valutazione TC
Sono sorpreso perchè non sono mai stato fumatore, non ho respiro affannoso, come posso avere un Broncopneumopatia cronica ostruttiva? Il medico cui mi ero rivolto per una tossetta e qualche linea di febbre sporadica ha convalidato la richiesta di una Tac. Premesso che circa 2 mesi fa ho avuto una broncopolmonite apicale da lui stesso diagnosticata. Qualcuno mi potrebbe spiegare il senso della BPCO Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Carissimo,
la BPCO è una condizioni che si può verificare anche nei non fumatori, seppur in maniera molto ridotta.
Non so su quali basi sia stata effettuata la diagnosi, immagino una spirometria
In base ai sintomi che lei riferisce e al rilievo della radiografia, a scopo prudenziale è corretto eseguire la TC. L'ingrandimento dell'io potrebbe essere di natura infiammatoria, ma anche di altra natura. Per tale motivo è opportuno eseguire ulteriori esami diagnostici.

Dr. Giorgio Lo Iacono
Specialista in Chirurgia Toracica
IEO - Istituto Europeo di Oncologia, Milano

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il suo intervento dottore la diagnosi è stata fatta sulla tac, consigliatami dal medico a cui mi sono rivolto e dal radiologo che ha effettuato la prima rx. Le riporto il referto:
" L'esame Tac del torace è stato eseguito solo in condizioni di base.
Micronodulo fibrotico a carico del segmento laterale del lobo medio.
Altri micronoduli calcifici sempre nello stesso lobo.
Sfumato addensamento a vetro smerigliato a livello della lingula ove si apprezza micronodulo calcifico.
Piccoli linfonodi mediastinici.
Cosa mi consiglia? Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Lo Iacono Chirurgo toracico, Chirurgo oncologo 362 33
Gentilissimo, il referto TC risulta tutto sommato nella norma. Sebbene senza mezzo di contrasto, non sembrano esserci formazioni a livello del presunto ilo ingrossato.
Va valutato osservando le immagini se questo addensamento della lingula in qualche modo può essere messo in relazione con la sua febbre, altrimenti non è necessario effettuare nulla di più.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore è stato gentilissimo! Cordiali saluti