Petto escavato

Cari medici, mi rivolgo a voi perché sono affetto da petto escavato e vorrei delle informazioni generali se possibile,
Soffro di questa malformazione sin da piccolo, ora sono un ragazzo di 18 anni da poco compiuti.
Da un anno e qualche mese faccio palestra in modo piuttosto serio, è diventata una passione... inizialmente credevo che con la palestra e la crescita del petto La differenza si vedesse meno tra i due pettorali ma un pettorale è leggermente più in avanti dell’altro, dubito per questioni di fibre muscolari, e quindi con la palestra dubito si possano allineare.
Anni fa andai da un ortopedico il quale mi consiglio il metodo con la ventosa che però rifiutai, inoltre ho visto che con la ventosa alla mia età si ottengono difficilmente risultati permanenti anche se a me basterebbe anche una lieve differenza di 1mm anche perché misurando la differenza è di circa 2/3mm ma che comunque essendo pochi fanno la loro differenza e ho paura che crescendo possa peggiorare
Volevo chiedervi Secondo la vostra esperienza cosa mi consigliate di fare per risolvere più possibile questa situazione?

In attesta di un vostro riscontro vi auguro i miei migliori saluti
[#1]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
Buonasera,

leggendo la sua storia clinica e le informazioni che riporta (soprattutto all'entità del difetto, di alcuni millimetri) le confermerei che non sembra esserci alcuna indicazione chirurgica ad un intervento di chirurgia toracica, come potrà confermarle uno specialista recandosi in visita.
Le segnalo che in casi come il suo, che presentano motivazioni puramente estetiche, può essere risolutivo ricorrere al parere di un chirurgo plastico specializzato in chirurgia estetica, per esempio per valutare l'indicazione ad un eventuale intervento di "filling".

Cordiali saluti.

Dr. Paolo Scanagatta
Direttore UOC Chir.Toracica SONDALO
http://sites.google.com/site/dottpaoloscanagatta/Home

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dottore, si successivamente avrò un appuntamento con lo stesso medico che mi propose il trattamento con il vacum bell ma che rifiutai.
Sinceramente sottopormi alla chirurgia plastica non è una cosa che prenderei in considerazione per i costi soprattutto, insomma diciamo che preferirei se possibile e per quanto possibile risolvere in modo naturale quindi in palestra.
Una domanda che continuò a pormi è... potrà ancora peggiorare questa malformazione?
[#3]
Dr. Paolo Scanagatta Chirurgo toracico, Chirurgo pediatrico 1.1k 59 2
In genere in età adulta, con l'ossificazione progressiva delle cartilagini costali, tende a stabilizzarsi, pertanto non dovrebbe più modificarsi sensibilmente.