Sospetto pnx catameniale

Gentili medici dello staff,
ho 40 anni e circa 8 anni fa ho avuto il mio primo pneumotorace spontaneo al polmone destro risoltosi con applicazione di drenaggio toracico, dopo un paio di mesi ho avuto un secondo episodio e la conseguenza è stata un intervento in toracoscopia di pleurectomia e apicectomia polmonare. Dopo essere stata bene per 2-3 anni ho iniziato ad avere delle recidive, sempre in concomitanza con il ciclo mestruale. I medici hanno ipotizzato si tratasse di pnx catameniali però non mi hanno spiegato con quali esami si possa accertare che sia quella l'effettiva causa e come eventualmente risolvere il problema.
Gradirei pertanto sapere presso quali strutture posso rivolgermi, tenendo conto che abito in Lombardia, in provincia di Lodi.
Grazie mille, distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 653 13 1
Gentile utente
A dire il vero non ci sono esami specifici per accertare che si tratti di PNX catameniale.
Nel corso di intervento chirurgico potrebbero riscontrarsi dei noduli o piccole isole endometriali ma questo accade raramente.
La diagnosi di pnx catameniale e molto più spesso presunta per la relazione "pnx-ciclo mestruale".
La terapia eseguita è stata corretta ovvero "drenaggio" per il primo episodio ed "intervento" dopo il secondo episodio.
Se si verificano le recidive questo vuol dire che l'intervento non è stato efficace (o eseguito in maniera non magistrale!).
Si può tentare una terapia ormonale per ridurre le conseguenze dell'endometriosi polmonare ma generalmente questo genere di terapie non è molto efficace.
In casi come questi si può assumere un atteggiamento attendista ovvero aspettare che magari la situazione migliori col tempo oppure si taglia la testa al toro con un nuovo intervento (eseguto in maniera più decisiva: es pleurectomia estesa o subtotale).
Io lavoro a Catania e Milano
Se vuole possiamo parlarne meglio in maniera più opportuna con la possibilità di visualizzare tutti gli esami che ha eseguito.

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo