Opacita' polmonare

salve. mio padre eta' 54 anni si e' fatto una lastra e i risultati sono stati questi. "campo inferiore polmonare sinistro in continuita' con il profilo cardiaco e' apprezzabile opacita' rotondizzate e contorni netti del diametro di 9 centimetri" adesso deve fare una tac Premetto una lastra fatta 9 anni fa ci avevano scritto che c'era una leggera opacita' dovuta da adiposi e che non gli anno detto ne di controllarsi ne niente.adesso e' una settimana che ha un principio di polmonite ma sta guarendo.. che puo' essere aiutatemi grazie!!!sono preoccupato ..

[#1]
Dr. Edoardo Mercadante Chirurgo toracico 22
Caro utente,
un'opacità polmonare del diametro di 9 cm deve essere rapidamente indagata. E' corretto sottoporsi ad una TC torace (meglio total body) con il mezzo di contrasto e portare le immagini in visione ad uno specialista chirurgo toracico che saprà consigliarti per il meglio. Le possibilità diagnostiche sono numerose e necessariamente devono essere considerate tutte prima di affrontare qualunque iter diagnostico-terapeutico, tuttavia senza la TC del torace non è possibile esprimere alcun giudizio diagnostico. Rimango a sua disposizione per ulteriori chiarimenti, mangari anche dopo aver effettuato la TC.

Dr. Edoardo Mercadante
Chirurgo Toracico
Ospedale S. Eugenio - Roma