Dolori al torace...

salve ho 20anni e da 4 mesi hodei dolori al torace, ho fatto 4 mesi fà una rx al torace,e un'ecografia... e non è risultato niente... sono molto ansioso e io sono fissato con il tumore al polmone, siccomeho letto i sintomi, e ogni tanto quando sputo è bianco ma poi quando si asciuga rimangono delle macchiette rosse/arancio, mia madre mi dice che è il cibo e il fumo, fumo da 4 anni e adesso sto cercando di smettere fumo solo 4 sigaette al di...
volevo chiedere è possibile vedere attraverso un rx al torace un tumore? e cosa mi consiglia di fare... grazie in anticpo...salve
[#1]
Dr. Giovanni Donati Chirurgo toracico 8
Gentile Utente,
sicuramente l'ansia può fare vivere molto male...il suo medico le ha già fatto fare tutti gli accertamenti più idonei per dirimere la questione! Si tratta verosimilmente di dolori intercostali, che passano con l'utilizzo dei comuni farmaci analgesici.
L'unico consiglio che le dò è quello di smettere di fumare (la cosiddetta prevenzione primaria è l'arma più efficace per non ammalarsi di tumore al polmone).
Sappia che comunque, statisticamente, le possibilità di ammalarsi di una neoplasia polmonare all'età di 20 anni sono molto basse.
Viva sereno e butti via le sigarette da domani mattina!
Cordiali saluti

Giovanni Donati
Chirurgo toracico
Ospedale Regionale Parini
Aosta

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
grazie mille per il consulto il mio medico mi ha dato il lexotan per l'ansia, e mi ha detto anche di cominciare a fare sport appena il fisioterapista mi dice che posso farlo. quindi le macchiette arancio sono tracce di cibo? pechè di solito quando sputo queste è dopo pranzo e cena, che mangio cose rosse. grazie mille ancora ora sono molto più tranquillo... salve
[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
un'ultima cosa che mi tormenta, siccome io sono molto fifone, ma quando si sputa sangue come nel caso di tumore il sangue è visibile subito appena si sputa ed è di colore rosso vivo?? perchè se è cosi allora il moi non è sangue... per favore risponda appena puo cosi mi metto il cuore in pace e non ci penso più... grazie mille... ancora una cosa mi da un consiglio per smettere di fumare.. sono riuscito a diminuire di molto, ora solo4 al di, ma a toglierle tutte come faccio?? il dottore mi ha detto siccome io ho fatto questi eami4 mesi fa ed appena ho avuto l'esito mi sono tranquillizzato e mi sono passsati, poi un mese fa mi sono fratturato 3 vertebre e sono dovuto stare a casa 1 mese senza fare nulla con un busto rigido,gia 4 mesi fa prima del dolore avevo avuto dei calcoli ai reni e avevo smesso di giocare al pallone,dopèo gli esami mi sono tranquillizzato e mi è passsato, il medico dice che è anche un sistema nervoso dovuto al fatto che sono stato fermo enon posso sfoarmi, difatti sono molto irrascibile , sono abbastanza nervoso, cosa ne pensa? grazie mille in anticipo... salve.....e scusi ancora se la disturbo oltre....
[#4]
Dr. Giovanni Donati Chirurgo toracico 8
Gentile Utente,
l'espettorato color sangue è di colore rosso vivo oppure bianco con striature rosse.
Il metodo migliore per smettere di fumare è semplicemente...volerlo veramente!!! Si fissi una data in cui si impegna con se stesso a non fumare più e poi, se la "sindrome da astinenza" non passa, si faccia aiutare dal suo Medico e dal suo Farmacista.
Cordialmente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok grazie mille... ultimissima cosa, quindi sputando sangue lo vedrei subito a prima vista, e non arancino o giallognolo, giusto??
anche perchè il mio dolore non è concentrato, si sposta prima è sullo sterno poi si sposta sul lato dx poi a sx, poi sulla fascia addominale sempre sulle costole ma lateralmente, sono dolori intercostali quindi?? grazie mille pel la consulenza e anche per il continuo disturbo che le reco... salve
[#6]
Dr. Giovanni Donati Chirurgo toracico 8
Il sangue è rosso...non di altri colori!
I dolori, migranti così come li descrive, sono probabili fitte intercostali. Stia tranquillo!
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
ok grazie mille... salve......